Cosa è una centralina auto
Quando parliamo di centralina auto, parliamo in modo generico di qualsiasi dispositivo elettronico che regola il funzionamento della vettura.
Non sono altro che piccoli computer che gestiscono il motore dell’auto e sono collegate a decine di sensori. A seconda dei dati che rileva durante l’accensione della vettura riesce a calcolare come ottenere le prestazioni ottimali del motore secondo i parametri di regolazioni con la quale è stata programmata.
Spesso la centralina auto si guasta ed è lì che Azzolina effettuando la riparazione della centralina auto.
Scodifica e Riparazione centralina motore
Immobilizer
L’Immobilizer è dispositivo elettronico che blocca la centralina dell’iniezione del motore.
Il mancato funzionamento può essere dato da se nel blocchetto di avviamento non si inserisce la chiave con transponder originale, o da un guasto all’avviamento. L’immobilizer è un piccolo trasmettitore che invia un segnale cifrato non appena viene a contatto col blocchetto.
La nostra professionalità in questo settore ci permette di poter recuperare e ripristinare i dati originali dell’immobilizer o, come spesso accade , in caso di continuo malfunzionamento della centralina auto , possiamo bypassare definitivamente il sistema mal funzionante senza intercorrere a costosi ricambi e attese prolungate per il funzionamento della vettura. Qualora non ci fosse possibile il bypass via software, disponiamo di sistemi che emulano il sistema, e spesso disponiamo per risolvere il problema di centraline auto usate.
Mappatura Centralina per Migliorare le prestazioni
Oggi è possibile riprogrammare le centraline e mappature centraline in maniera rapida ed affidabile, conservando intatta la garanzia di affidabilità della casa costruttrice, allo scopo di migliorare le prestazioni del veicolo.
Riprogrammando le centraline auto non si ottengono solo miglioramenti a livello di prestazioni ma anche in consumi di carburante. Con la riprogrammazione della centralina Bosch, ad esempio, si riporta l’anticipo d’accensione al suo valore ottimale guadagnando in potenza e riducendo i consumi di carburante.
Conservare la garanzia affidabilità della casa costruttrice e riprogrammare le centraline oggi si può, grazie all’uso di strumenti elettronici professionali e ai vari corsi di aggiornamento effettuati dal nostro staff è semplice intervenire sulla centralina.
Se sei interessato visita la sezione apposita:
Riparazione centralina FRM BMW e Mini
Siamo in grado di offrirvi un servizio di riparazione sia hardware che software per le centraline di tipo FRM, FRM2 FRM3 BMW e Mini con le seguenti problematiche:
- Errata codifica
- Luci non funzionanti
- Fari anabbaglianti sempre accesi
- Vetri elettrici non funzionanti
- Chiusure centralizzate non rispondono
- Corto circuito interno
- Centralina completamente spenta con fari sempre accesi
Riparazione centralina AIR BAG e ABS
Grazie ai sistemi di Azzolina possiamo offrire strumenti di diagnosi ed effettuare la riparazione delle centraline ABS e AIR BAG. Queste centraline si guastano spesso a causa delle vibrazioni e del calore che genera il motore dell’auto.
Contatta Azzolina per riparare la tua centralina auto.
Malfunzionamenti comuni delle centraline auto
I comuni guasti della centralina dell’auto guasta sono di solito l’accensione del motore, ma possono esserci anche molti altri problemi legati al suo non corretto funzionamento. Nel corso degli anni abbiamo notato che esistono dei casi comuni in cui le centraline auto subiscono malfunzionamenti. I guasti più comuni alle centraline della vetture sono i seguenti:
- Mercedes, Audi, BMW
Problematiche: Auto a volte non parte perchè la centralina non è in grado di gestire gli iniettori - Smart
Problematiche: Mancanza di comunicazione, l’auto si arresta in marcia, malfunzionamento frecce o frecce accese fisse, malfunzionamento chiusura centralizzata - Computer di bordo Fiat Alfa Lancia
Problematiche: Vari malfunzionamenti come centraline chiusure centralizzate, frecce e fari - Opel
Problematiche: La vettura improvvisamente si ferma e non riparte più, in questo caso il problema è legato alla Centralina Gestione Pompa - Riparazione ECU Motore 59F o 5AF
Problematiche: Partenza a 3 cilindri, in questo caso la centralina non è in grado di controllare i cilindri di accensione - Alfa 147 Audi TT Audi A4
Problematiche: guasto unità centralina climatizzatore - Audi A6 A8 A3 S3
Problematiche: guasto quadro strumenti
Nel caso che la centralina motore non fosse riparabile possiamo optare per una centralina revisionata. Contattaci per maggiori informazioni.