Nuove regole per la revisione dell’auto. Da oggi un certificato anche per attestare i km percorsi.
Una nuova riforma cambia anche le regole per la revisione periodica dell’automobile. Ecco che arriva un nuovo certifica di revisione che contiene tutti i dati rilevati tra i quali anche i km percorsi dall’autoveicolo.
Cosa cambia
Una tutela per i consumatori e gli acquirenti di auto usate. Una prevenzione in caso di frode nella compravendita.
Per effettuare la verifica ci sarà un sistema apposito online che mostrerà la data e l’esito della revisione e i km solo inserendo il numero di targa. Ciò aiuterà nel cautelarsi da possibili imbrogli. Molte volte i venditori di auto usano il trucco di diminuire i km per poter aumentare così il valore commerciale del veicolo.
La registrazione della percorrenza chilometrica del veicolo è già un obbligo di legge, ma con la nuova norma diventa tutto più controllabile.
Il Certificato di revisione, responsabilizza sia il centro revisioni che il proprietario dell’auto in modo più severo rispetto allo stato del veicolo. A questo proposito è prevista l’attività di ispettori, con poteri di controllo, che verificheranno anche se il centro revisioni ha inserito il dato corretto nel Portale dell’automobilista.